Creare un cd di emergenza con i migliori programmi di ogni categoria

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Cdlive, Recupero dati, Sicurezza & Privacy

Siete soliti fare assistenza a computer di amici, parenti ecc…? Bene, allora sicuramente vi saranno tornati utilissimi parecchie volte svariati software per il recupero dati, la rimozione di virus, la pulizia del computer, la riparazione di dischi danneggiati e quant’altro per l’ottimizzazione del sistema.
Oggi vi presenteremo un’utility in grado di includere in un CD tutte queste utility. Vediamo di che si tratta.
Parliamo del progetto BHT 4.0 meglio noto come BootZilla.

Cos’è Bootzilla?

Bootzilla è un’utility che include tutte le utility per sistemare il computer; permette sia di lanciare un file exe e scegliere quale applicazione usare, sia creare un cdlive da cui fare il boot per sistemare computer infetti senza dover avviare il sistema operativo.
Per creare il cdlive è inclusa una funzione nell’interfaccia del programma, per creare una iso da masterizzare su CD che sarà automaticamente bootabile.
Lanciando bootzilla inoltre sarà possibile aggiornare tutte le applicazioni, ovvero se masterizzeremo il CD oggi e lo dovremo usare tra un anno, benissimo, avviamo bootzilla clicchiamo sul pulsante per l’aggiornamento ed otterremo una nuova iso bootabile da masterizzare su CD.

Come creare il cdlive?

  • scarichiamo bootzilla dal
    sito ufficiale
  • avviamo il file “gestione menu”
  • premiamo il tasto “2″ per aggiornare le applicazioni
  • premiamo il tasto “4″ per creare la iso bootabile
  • masterizziamo la iso bootabile su CD

Come usare bootzilla senza creare il cdlive?

  • Avviamo il programma Pstart
  • da “items” visualizzeremo le applicazioni presenti divise per categorie, scegliamo quale utilizzare
  • da “edit” potremo aggiungere/eliminare delle applicazioni
  • da “setup” modifichiamo le impostazioni, “settings”, del programma, facciamo il backup delle impostazioni o il restore e modifichiamo altre utility come la creazione di shortcut

Maggiori Informazioni

Sito ufficiale

Fonte:
chicchedicala

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , , , , ,

Leggi anche:

5 Risposte a “Creare un cd di emergenza con i migliori programmi di ogni categoria”

  1. piero scrive:

    Salve ho seguito le istruzioni riportate nell’articolo “creare un cd live” tutto ok fino al momento di avviare il pc con il cd. All’avvio infatti appaiono 4 scelte per il boot tra cui MEMtest, HHdisk test, XP recovery etc ma nessuna di quelle presenti porta alla possibilita’ di avviare l’utility “pstart” contenente gli antivirus.

  2. Danilo scrive:

    ….. scusa: sono ancora io, ma quel carattere così piccolo utilizzato poi in grigio, lo vedi così anche tu oppure è un problema del mio Firefox 3 ?
    Guarda qua: http://img16.imageshack.us/my.php?image=recensione.jpg

    Ciao
    Danilo

    ps: ahhhhh ho capito perchè si parla di “non vedenti” … se si legge la recensione con il colore grigio con caratteri così piccoli alla fine si diventa proprio così :) ))

  3. Danilo scrive:

    …. arieccolo quel pesante di un ragazzo …..
    Bootzilla non “pesa” 2,6 MB ma solo 143 MB !
    Ciao

  4. Leonardi Paolo scrive:

    Ciao! Per il carattere devo verificare… Per la dimensione di bootzilla, l’ultima release, la 5, che si può scaricare da qui:
    http://www.bootzilla.org/5x/r/bz5base.zip
    “pesa” 1.48mb
    Ulteriori info in homepage
    http://www.bootzilla.org

  5. Leonardi Paolo scrive:

    @Danilo
    Mi hanno confermato che il carattere ineffetti è un po’ piccolo… Vediamo un po’ faccio un “sondaggio” tra i collaboratori e vediamo che ne pensano.
    Grazie della segnalazione!
    Ti aspettiamo qui su manualissimo per altri preziosi commenti, ciao!

Rispondi