Una delle features più conosciute di Windows è il menu contestuale, ovvero quella piccola schermata che si apre, ogni volta che clicchiamo con il tasto destro del mouse su una qualsiasi icona presente nel vostro desktop.
Proprio lì, si trovano dei collegamenti a programmi di compressione o di protezione dai virus, ma anche altre voci di programmi che, se disinstallati male, possono rimanere e quindi affollare il menu contestuale.
Come fare adesso a eliminare queste inutili voci???
Per risolvere questo problema esistono piccoli e semplici software, anche no-install, che permettono di modificare il menu contestuale aggiungendo o eliminando qualsiasi collegamento.
Caratteristiche generali
Un programma che consiglio a tutti è: ContextEdit. Un software gratuito e leggero (occupa meno di 1 Mb) che permette di ordinare o eliminare, in base all’estensione dei file, tutte le voci del menu contestuale.
Come usare ContextEdit
Una volta installato ContextEdit apritelo come “amministratore”; vi apparirà una schermata con una lista delle voci presenti e non, del menu contestuale e cliccando sulla casella della voce che vogliamo disabilitare, riusciremo a ripulire il nostro menu contestuale. Facile, no!!
Maggiori informazioni
ContextEdit versione 1.2
Compatibile con tutti i Windows
Licenza: Free
Spazio richiesto: 487 KB
Condividi su: