Come proteggere i documenti Office e OpenOffice

Pubblicato da Talento Gabriele in: Office, protezione dati, Sicurezza & Privacy

Oggi vi parlo di una funzione, a volte difficile da trovare, ma sempre presente nelle versioni Office e OpenOffice, che permette di crittografare, con pochissimi click, il documento che abbiamo realizzato. Una funzione davvero utile e comoda da eseguire perché non necessità l’installazione di software esterni. Di seguito, spiego come proteggere un documento di testo sia se usate Microsoft Office che OpenOffice.

Proteggere un documento in Office

Se usate Office 2003, eseguite i seguenti passi per crittografare un documento, in questo caso Word, ma può essere anche una presentazione oppure un foglio di calcolo, o un pubblicazione (Publisher).

Andate sul menù STRUMENTI >> OPZIONI poi nella scheda “Protezione” inserite una password nel campo “Password di apertura” e quindi salvate il documento. Cliccando su “Avanzate” potete scegliere il tipo di crittografia.

Invece, nella versione Office 2007 clicchiate sul “PULSANTE OFFICE” (in alto a sinistra) andate su >>PREPARA>>CRITTOGRAFA DOCUMENTO, e qui inserite la password per concludere la crittografia.

Proteggere un documento in OpenOffice

Per quanto riguarda OpenOffice, la procedura diventa più semplice, infatti la funzione di crittografia la troviamo direttamente nella finestra di salvataggio del documento. In questa finestra mettete un segno di spunta accanto alla voce “Salva con password”, dopo inserite la password e avrete finito.

Conclusione

Una volta terminata la crittografia, ad ogni avvio del documento vi verrà chiesto la password che avete impostato precedentemente.
In conclusione, voglio ricordare di fare molta attenzione quando scegliete una password, infatti sarebbe utile non usare il proprio nome o cognome oppure la data di nascita o altro dato prevedibile. Per saperne di più su come creare una password non prevedibile leggete questo articolo di Leonardi Paolo.

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Talento Gabriele

Tag: , , ,

Leggi anche:

Rispondi