Questo è un servizio che sembra molto interessante: si chiama Notifixious.
Molte volte i non vedenti hanno problemi nella gestione dei feed RSS, perché non tutti usano Firefox o thunderbird, perché a volte il lettore Snarfer dà errore (a me con JAWS succede di continuo), perché il form di feedburner è difficile da trovare o non tutti sanno manco cosa sia feedburner…
allora, cosa c’è di meglio se non un servizio che permetta di avere gli rss a portata di windows live messenger?
Il sito si chiama Notifixio.us e, dopo una breve registrazione, consente di scegliere come farsi recapitare i feed; sfortunatamente, come la maggioranza degli applicativi utili, la lingua italiana non esiste e questo è solo in inglese.
I passaggi sono i seguenti:
- andare su http://notifixio.us
- selezionare il link sign in – register
- compilare la seconda form – username, email, password, confirm password, e dare signup
- attivare l’account: il sistema invierà una mail all’indirizzo dato in sede di registrazione, dove ci sarà un link su cui cliccare per completare la procedura di attivazione definitiva
- cliccato il link si aprirà una finestra dove si dovrà fare il login con i dati appena registrati: una volta dato login, dovrebbe comparire una form dove digitare il nome del sito a cui iscriversi; nel caso non succeda, cliccare su Add source.
- una volta su add source e raggiunta la form, digitare l’indirizzo completo del sito, per esempio http://www.manualissimo.it, e cliccare su Go in modo che lui rilevi il feed – ci vorrà qualche tempo.
Poi cliccare su Settings. - selezionare il canale (channel) desiderato, possibilmente live messenger (il programma di messaggistica deve essere attivo), la voce sulla casella combinata si chiama Live
- aspettare che arrivi la notifica di aggiunta contatto da notifixious, ovviamente accettarla
- leggere il codice di conferma alfanumerico che viene inviato in messenger – eventualmente con shift+tab per navigare la cronologia -, copiarlo o tenerlo a memoria, e digitarlo nella finestra confirm del browser su notifixious.
- il gioco è fatto!
Siccome sottoscrivere tanti feed via messenger significherebbe trovarsi bombe chat tutto il giorno (specie su articoli giornalistici), è meglio iscriversi a quelli urgenti su messenger, mentre gli altri, via e-mail.
Buon feed!
12 dicembre, 2008 01:51
Grazie mile!
No parla Italiano… but feel free to install our widget for your blog, so that you readers can subscribe directly on it!