Inutile sottolineare ancora una volta quanto sia importante effettuare dei backup regolarmente, il che ci mette al riparo dal rischio di perdere dati dopo una formattazione (voluta o dovuta), dopo un’infezione da virus o tanti altri problemi che possono affliggere il nostro computer.
Nella nostra sezione dedicata al
backup
abbiamo descritto software per il backup di driver, dati, email, dati di msn e chi più ne ha più ne metta. Oggi vi descriviamo il tool integrato nei sistemi windows, grazie al quale mettere a riparo i nostri dati.
L’utility è integrata nei sistemi Windows XP, per gli altri sistemi (Vista e Windows 7) è prevista la possibilità di effettuare backup dei dati, ma non ne parleremo in quest’articolo.
Come installare l’utilità di backup
Per gli utenti che usano Windows XP Pro l’utility è già integrata nel sistema operativo, mentre coloro che usano XP Home devono installarla dal CD del s.o.
Per installarla manualmente
1. inserire il CD del sistema operativo XP Home
2. aprire il CD da esplora risorse
3. aprire la cartella “ValueAdd,”, poiquindi “Msft” e infine sulla cartella
“Ntbackup”; portarsi al file “Ntbackup.msi” ed avviarlo per installare l’utility di backup.
Come effettuare il backup
Non appena avremo installato l’utility potremo facilmente eseguirla da start>tutti i programmi>accessori>utilità di sistema>backup.
Potremo effettuare quattro tipi di backup:
- documenti e impostazioni: permette di salvare i documenti e le impostazioni dell’utente attualmente loggato al sistema
- documenti e impostazioni di tutti gli utenti: permette di salvare documenti e impostazioni di tutti gli utenti presenti nel computer
- tutte le informazioni sul computer in uso: permette di fare il backup completo del computer, includendo tutti i file e le impostazioni di tutti gli utenti;
inoltre crea un disco di ripristino utile in caso di crash del computer - scelta elementi di cui eseguire il backup: permette di selezionare manualmente gli elementi di cui eseguire il backup
Una volta scelto il tipo di backup clicchiamo avanti e seguiamo la procedura guidata. Attendiamo il completamento dell’operazione, che a seconda della quantità di file può durare più o meno tempo.
Quali sono i tipi di backup che permette di fare l’utility di Windows?
Nell’ultima finestra del programma, prima di cliccare il pulsante “fine”, avrete notato un pulsante “avanzate, tramite cui potremo effettuare vari tipi di backup:
- normale: esegue il backup dei file selezionati e li contrassegna
- copia: esegue il backup dei dati selezionati ma non li contrassegna
- incrementale: esegue il backup dei dati selezionati solamente se sono stati modificati dall’ultimo backup
- differenziale: esegue il backup dei dati selezionati solamente se sono stati modificati dall’ultimo backup senza contrassegnarli
- giornaliero: esegue il backup dei dati modificati oggi
Ripristinare il backup
L’operazione è identica, invece di cliccare su “backup” cliccheremo su “ripristino”, dopodiché seguiremo la procedura guidata.
Fonte:
pc-facile.com
30 marzo, 2008 19:55
Bella l’idea! Chiara la spiegazione; quando l’avròprovato vi dirò anche come mi è riuscito… Buon lavoro
24 aprile, 2008 12:46
Ma se il pc non è piu avviabile perche gia formattato e i backup sn su un hd esterno come li ricarico su?
24 aprile, 2008 15:43
Praticamente tutti i programmi per fare il backup sia che siano backup del sistema, dei driver, dei dati o di quello che vogliamo, offrono la possibilità di fare il “restore” ovvero di ripristinare i dati di cui abbiamo fatto il backup, utilizzando il file del backup ottenuto in precedenza. Una volta formattato e reinstallato il sistema, sul pc dovremo installare il software usato per fare il backup e potremo ripristinare il precedente backup utilizzando il file ottenuto.
16 aprile, 2009 15:52
praticamente il mio pc non parte più, appena acceso si apre la schermata di avvio in modalità provvisoria o avvio di windows normalmente, ma tenta di partire XP e poi torna la stessa schermata. Non ho salvato i dati. Come posso fare prima di formattare il PC?
16 aprile, 2009 20:26
@ carmelo:
sia questo metodo che abbiamo descritto nell’articolo che i tanti altri di cui abbiamo parlato richiedono l’installazione di software; prova ad andare in modalità provvisoria e a seguire la procedura, ma non sono sicuro che funzioni. Una cosa che potresti intanto fare è cercare di capire come è avvenuto il danno; mi spiego: è un virus o cos’altro ad aver causato questo problema? Hai provato a ripristinare ad una data precedente al fatto che ha dato questo problema?
A presto
2 marzo, 2011 23:33
Scusate l’ignoranza,ho provato a fare il backup,ma vuole un disco floppy, mi chiedo come fa’ ad entrare in un disco floppy? ci vorra’ almeno uno o piu dvd