Siamo al nostro secondo appuntamento con i backup precedenti alla formattazione.
Oggi impareremo a fare il backup di outlook express, il noto client di posta elettronica, attraverso outlook express quick backup, mentre la prossima volta impareremo a fare il backup senza alcun programma.
Molte persone, me compreso, hanno l’abitudine di controllare la posta con O.E. e di archiviare ogni qualvolta ci arrivino messaggi importanti, creando cartelle e regole di posta in outlook express.
Se siamo in prossimità di una formattazione è quindi più che necessario fare un backup di messaggi, rubbrica e quant’altro. Vediamo come.
Innanzitutto dobbiamo
Scaricare il programma
e decomprimere l’archivio zip.
Una volta aperto il programma troviamo tre pulsanti:
- Complete backup: serve per avviare il backup
- Complete restore: per fare il restore di un backup precedente (ovvero per utilizzare un backup fatto in precedenza per ripristinare messaggi e rubbrica in outlook express)
- Exit: per chiudere il programma
Troviamo poi la casella da spuntare “check here to overwrite backed up file”, che serve per sovrascrivere file di un backup precedente. Non ci interessa se è il nostro primo backup.
Nel menù File troveremo:
- Backup Address Book: serve per fare il backup della rubrica
- Make A New Backup Folder: permette di stabilire una nuova cartella di destinazione per i nostri backup
- Open Backup Folder: serve ad aprire una cartella già esistente dove avevamo in precedenza salvato altri file di backup
- Set Existing Folder As Backup: serve per scegliere una cartella esistente come destinazione per i nostri file di backup
- Restore Address Book: serve per ripristinare tramite un precedente backup la nostra rubbrica
- Exit: serve per chiudere il programma
Fare il nostro primo backup
Per fare il nostro primo backup è sufficiente dare invio su “Set Existing Folder As Backup” e scegliere una cartella esistente come cartella di destinazione.
A questo punto ci basterà premere la barra spaziatrice o invio sul pulsante “complete backup” per avviare il backup.
nella cartella del backup troveremo:
- Le cartelle relative alle nostre identità in outlook express (quella predefinita è identità principale), con dentro i file con estensione .dbx
- AddressBook.reg
- AllIdentities.reg
- IAM.reg
- utente.wab: la rubbrica relativa alle identità di cui abbiamo fatto il backup
Nota: i file con estensione .reg sono file del registro di sistema; aprendoli aggiungeremo i relativi dati al registro.
Ripristinare il backup
quando dovremo ripristinare il backup, useremo il pulsante “complete restore”, che troveremo nella finestra principale del programma.
Condividi su:
31 marzo, 2008 13:22
[...] prima avevamo visto come Fare il backup di outlook express con OE quick backup adesso andiamo a vedere come fare, se non abbiamo a disposizione il programma e vogliamo farlo [...]