TrayEverything: facciamo un po’ d’ordine con le finestre attive sul nostro computer

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Utilità

Può spesso capitare di tenere varie finestre aperte contemporaneamente, magari una è quella del player audio con cui stiamo ascoltando la nostra canzone preferita, poi c’è la finestra della posta che abbiamo lasciato aperta, poi la pagina di youtube per vedere il video che ci hanno appena segnalato e magari nel frattempo stavamo facendo una ricerca in google… Insomma… Non vi pare che ci sia da mettere un po’ d’ordine? Si, ma come? Vediamolo subito!
Ci serviremo di un’utility leggerissima, TrayEverything, che ci permette di ridurre nella system tray le varie finestre aperte, in pochissimi istanti.
La cosa che dobbiamo fare è
scaricare TrayEverything dal sito ufficiale
e lanciarlo.
La finestra principale mostra un elenco delle finestre attive; basterà scegliere quale minimizzare e premere il pulsante minimize.
Dalle opzioni del programma possiamo poi scegliere la lingua, che andremo ad impostare su italiano; potremo scegliere se minimizzare nella system tray proteggendo con una password, in modo da mantenere segreta una finestra che non vogliamo nessuno possa vedere e tanto altro ancora…
Una delle tante features interessanti (per la lista completa vi rimando al sito ufficiale), è quella che ci permette di ridurre nella system tray, semplicemente impostando un tasto rapido, il che rende il tutto molto più performante.

Nota: ci tengo a ringraziare lo sviluppatore, Massimo Galbusera, al quale tempo fa segnalai problemi di accessibilità con lo screen reader, che impedivano l’uso di questa utility ai non vedenti; problemi che lo stesso sviluppatore ha risolto con la nuova versione di TrayEverything.

Maggiori informazioni

Compatibile con Windows 95/98/Me/2000/XP – Non testato con Vista
Licenza: freeware  
Sito ufficiale

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , ,

Leggi anche:

Rispondi