Già tempo fa avevamo visto
come disinstallare un antivirus in totale sicurezza
attraverso i vari tools di rimozione messi a disposizione da AVG, KasperSky e Norton.
Quello che vi presento oggi è invece un tool universale per disinstallare qualunque tipo di antivirus, antispyware installato sul nostro computer. Vediamo come procedere.
Intanto parliamo di
AppRemover
che come avevamo detto è un tool di rimozione veramente universale; fra i tanti, vi cito i più famosi che AppRemover è in grado eliminare in sicurezza AVG, Symantec Norton, Avast, Avira, F-Secure, Kaspersky, Lavasoft, McAfee,
Panda e tantissimi altri per i quali vi rimando alla
lista degli antivirus supportati
Qualcuno potrebbe chiedersi: “perché devo disinstallare l’antivirus con questo tool, quando mi basta disinstallarlo da installazione applicazioni, come qualunque altro programma?”
La risposta è presto detta: spesso gli antivirus vanno in contrasto tra loro e questa è la motivazione per cui non se ne possono tenere installati più di uno sullo stesso sistema contemporaneamente; rimuovere un antivirus con la “procedura normale” dopo averlo installato è un’operazione che lascia tracce sul nostro computer, a partire da chiavi di registro; pertanto non disinstallare correttamente un antivirus è una cosa che può dare diversi problemi (si basti pensare alla incompatibilità fra un antivirus precedentemente ed uno successivamente installato).
Insomma… Affrettatevi, andate sul
sito ufficiale AppRemover <
e scaricatelo!
Il consiglio è di tenerlo a portata per quando dovremo installare un nuovo antivirus!
Maggiori informazioni
Sito ufficiale AppRemover <
Lista degli antivirus supportati
Fonte:
nothing2hide.net
2 maggio, 2009 22:51
Grazie Paolo, eh si, quando 2 antivirus vanno in conflitto a volte non ce ne accorgiamo, ma può succedere, dunque è meglio usare un software del genere per risolvere i problemi. Buon fine settimana. Ciao.
2 maggio, 2009 22:59
@ Omar:
e si, capita non di rado… A volte è l’AV stesso ad avvertirci al momento dell’installazione, altre volte no e questo causa più problemi di quanto si possa pensare. A presto!
31 marzo, 2012 09:51
Sicuramente non ho eseguito tutto regolarmente. Volevo cancellare kaspesky e installare AVIRA. ora mi ritrovo che entrambi sono operativi e a questo punto non sono sicuro che Avira stia funzionando perfettamente. fra 36 giorni scade KASPERSKY ….. CHE SUCCEDERÁ?