mar 20 2008

Leonardi Paolo

Paolo Leonardi @ 09:27

Sono Paolo Leonardi, un ragazzo non vedente di 22 anni, nato e cresciuto a Roma.
Le mie più grandi passioni sono la musica, il diritto, la tecnologia in tutte le sue sfaccettature e il calcio.
Sono pianista diplomato col massimo dei voti presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma e studente del quinto anno di giurisprudenza all’università di Roma Tor Vergata.

Musica e diritto “riempiono” completamente le mie giornate.
Ho iniziato a studiare pianoforte all’età di otto anni e da allora non l’ho più abbandonato, giorno dopo giorno, fino a giungere al traguardo del diploma di laurea in conservatorio, il 6 luglio 2012.
Presa la maturità scientifica mi sono indirizzato verso gli studi del diritto, materia che mi ha sempre a dir poco affascinato.

L’altra mia grande passione è quella per la tecnologia. Ho iniziato ad utilizzare il computer all’età di dieci anni circa, anche se allora avevo ben poca dimestichezza con questo fantastico strumento. Ho iniziato così a leggere, studiare, inizialmente a tempo perso, poi con sempre più voglia di imparare e di espandere i miei orizzonti.
Rispondo alla domanda che vi starete facendo: “ma se questo non vede, come fa ad usare il computer?” Tramite un software, screen reader (lettore di schermo), in grado di farmi ascoltare attraverso una sintesi vocale e leggere su un display braille, tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo del computer (detto in modo molto semplicistico, ma che rende l’idea).

Nel 2007 ho iniziato a studiare il linguaggio di markup HTML, ad interessarmi di tecniche di blogging, seo e social networking.
Mi sono fatto le ossa creando, “smontando e rimontando” siti statici, sfruttando i servizi di hosting gratuito.
Ad HTML appreso mi sono buttato a capofitto sul linguaggio PHP, per avere gli strumenti necessari per saper gestire in autonomia un sito dinamico. Indispensabile mi è stato a questo scopo aver studiato a fondo il blog engine WordPress (che uso anche per questo blog).
Ho aperto così questo blog, per mettere a disposizione degli altri tutto quello che man mano ho avuto modo di apprendere io, che è sicuramente niente a confronto della straordinaria mole di cose che è possibile imparare nel settore tecnologia (ed è questo il bello), ma che comunque è stato utile per molti, ad oggi per oltre 1.500 persone che giornalmente leggono il blog.
È stata anche un’occasione per mettermi alla prova, per provare sul campo quanto fatto.
Ulteriore occasione è stata la collaborazione con la redazione di ziogeek.com, un importante blog tecnico del settore, seguito da migliaia di persone ogni giorno.
Ho proseguito parallelamente nella mia “opera” di apprendimento, avvicinandomi con grande interesse al mondo dell’It security, fino ad arrivare a scrivere per oneitsecurity, il blog ad essa dedicato, da oneblog, il nanopublishing network del gruppo HTML.it.

Data la mia disabilità visiva, chiaramente mi interesso di accessibilità ed usabilità del web, cercando di mettere quando possibile, a disposizione di sviluppatori di pagine web e software, la mia esperienza di utente che fa uso del computer tramite screen reader, per apportare ogni miglioramento realizzabile ad un progetto prima che questo sia rilasciato.

Dal 2010 gioco nella Roma di calcio a cinque per non vedenti, una valvola di sfogo per me, oltre che un sensazionale divertimento.

Insomma… Lo avrete capito, sono uno che fermo non sa stare.
Sono sempre alla ricerca di obiettivi, di nuovi traguardi da raggiungere e non mi stanco mai di imparare, questo forse è uno dei miei pochi pregi, in mezzo a tanti difetti, :) che seguendo il blog imparerete a capire.
Beh, spero possiate carpire anche qualche altro pregio, intendiamoci ;)

Per richieste di collaborazione, informazioni o semplici curiosità, puoi
contattarmi
sarò felice di risponderti!

Mi trovi anche su
LinkedIn
Facebook
Twitter

Commenti chiusi.